Golosaria Top Hundred 2023, noi ci siamo!

Nella Guida Golosaria Top Hundred 2023, giunta al ventiduesimo anno, la classifica di vini selezionati da Paolo Massobrio e Marco Gatti, stilata dopo un anno di assaggi, passando in rassegna quasi cinquemila campioni di vino, c’è il nostro Lambrusco del Fondatore 2022.

Lo troviamo tra le cantine premiate più volte, nella categoria dei cento vini “storici”, a fianco delle novità assolute, a riprova della continuità del lavoro in campo e in cantina di Cleto Chiarli.
Questa la motivazione: «Da oltre un secolo la famiglia Chiarli si impegna nella valorizzazione del Lambrusco, coltivando le vigne a Castelvetro di Modena. Il rispetto nei vigneti e la mano leggera e sapiente in cantina hanno permesso la nascita di etichette memorabili e meritevoli di riconoscimenti, che hanno segnalato nel panorama internazionale l'assoluta eccellenza di etichette come il Lambrusco di Sorbara “Vecchia Modena", un vino dinamico penetrante, persistente e goloso, nostro Top Hundred nel 2003. Il Lambrusco del Fondatore 2022, rifermentato in bottiglia, è invece l'interpretazione piacevole del Lambrusco tradizionale: spuma rosea, profumo di rosa e fragola, piacevole, fine e in bocca acidità viva, penetrante».

 

 

 

Immagine