Due Sorbara Cleto Chiarli incoronati dalla guida Vinibuoni d’Italia 2022

Sono il Lambrusco di Sorbara Doc Lambrusco del Fondatore 2020 e il Lambrusco di Sorbara Doc Vecchia Modena Premium Mention Honorable 2020 i due vini che hanno conquistato la corona, il massimo riconoscimento, nella Guida 2022 del Touring Club. I due Lambrusco di Sorbara in purezza sono prodotti nella Tenuta Sozzigalli della Cantina Cleto Chiarli.

Ricordiamo che la Guida giudica il territorio e la tipicità, valutando solo vini da vitigni autoctoni, presenti in Italia da almeno trecento anni. Per questa edizione gli ottanta degustatori riuniti in 21 commissioni, hanno selezionato 904 etichette finaliste, ispirate alla tradizione enologica italiana.

Il Lambrusco del Fondatore, omaggio al capostipite della famiglia Chiarli, è un vino che segue gli antichi metodi artigianali della vinificazione con la presa di spuma, raggiunta attraverso la fermentazione naturale in bottiglia, cui si aggiungono il tappo in sughero e la legatura manuale. Anche il Lambrusco Vecchia Modena Premium Mention Honorable nasce, esclusivamente, da cloni storici di Sorbara, e rinnova il successo ottenuto all’Esposizione Universale di Parigi del 1900, riproponendo la stessa etichetta di allora.  

Il riconoscimento d’eccellenza a queste due etichette mette ancora una volta in evidenza la grande cultura vinicola della Cantina Cleto Chiarli, conoscenze e tecniche che si sono affermate ed evolute in quasi due secoli di attività.