Noi le streghe le invitiamo al luna park!

Noi le streghe le invitiamo al luna park!

 

Appuntamento di fuoco, vino, magia e beneficienza

 

Settanta produttori dell’enogastronomia alla Tenuta Cleto Chiarli

 

Castelvetro di Modena, 15 giugno 2023 – Quest’anno Streghe di vino e di verso celebra il suo decimo anniversario. Il 23 giugno, durante la notte di San Giovanni, Villa Cialdini a Castelvetro ospita la serata di beneficienza a favore delle associazioni ASEOP, Associazione sostegno ematologia oncologica pediatrica e ANFFAS, Associazione famiglie disabili intellettivi e relazionali.

 

L’iniziativa nasce dalla collaborazione tra Cleto Chiarli la storica famiglia di produttori di vini Lambrusco e l’ideatrice dell’evento, Marina Bersani, proprietaria del bistrot enoteca Archer di Modena. Il titolo della serata è Streghe al luna park. Sarà, quindi, di scena il circo, grazie alla presenza di una famiglia di giostrai che metterà a disposizione numeri e giochi con clown, cartomanti, acrobati e ballerini. È consigliato l’abito lungo, ma colorato!

All’evento, come è consuetudine, partecipa un importante parterre enogastronomico che vede coinvolti circa quaranta vignaioli e trenta produttori le cui eccellenze verranno trasformate in piatti pronti.

 

Per partecipare alla serata, aperta a tutti, è richiesta una quota minima di ottanta euro.  L’incasso sarà interamente devoluto alle due associazioni benefiche.

 

La scelta della data del 23 giugno – spiega Marina Bersaniè legata alla tradizione emiliana, a una notte propiziatoria. È allora che si prepara l’acqua di San Giovanni, cogliendo fiori ed erbe selvatiche entro il tramonto e lasciandoli esposti alla rugiada notturna, si fa il nocino e soprattutto si accendono fuochi. Una notte di rinnovamento e di buon auspicio”.

 

Il riferimento alle streghe dipende, poi, dal fatto che nel periodo del solstizio si credeva che le forze della natura finissero in mano alle streghe. A movimentare la notte stregata ci penseranno ballerine acrobati, attori e cartomanti.  Spazio, quindi, al vino, ai prodotti della grande gastronomia italiana, alla danza e alla parola.

 

Il parterre enogastronomico

All’evento di Villa Cialdini hanno scelto di partecipare a titolo gratuito circa 70 aziende dell’enogastronomia: Cleto Chiarli, Quintopasso, Santacroce, Cavalleri, Cà del Bosco, Barone Pizzini, Ferrari F.lli Lunelli, Rocche dei Manzoni, Thaler Wine, Boca Piane, Vigneti Massa,  Vigneti Repetto, La Colombera, Ezio Poggio, Andrea Picchioni, Lodi Corazza, Villabella, Collavini, La Montina, Mirabella, I Fabbri, Gheddo, Valle Delle Lepri, La Contralta, Edi Kante, Pievalta, Grottafumata, Emilio Vada, Bertinga, Ciavolich, La Cavaliera, Velier, Pentabevande, Mezzopieno Distribuzione, Miste B Brewery, Anima, Nocino Delle Streghe, Roteglia 1848, Gastronomia Manzini, Gnock & Roll, Mec Palmieri Favola, Up Stream Dalmone, S. Ilario Prosciutti, Fratelli Galloni, Pasta Mancini, Carnofficina, Coppini Arte Olearia, Riso Dama, Dispensa Emilia, Panificio Verichese, Parco Santa Giulia, Inkonserva, Toma & Tomi, L’Angolo della freschezza, Mario Fongo, Aromas, La Montemarzina, Giamberlano, Pasticceria Busuoli, Domori, Bodrato Cioccolato, Audere La Cioccolata, Amadori Frutta, DJ Set Emma Iovino, Somantica Project, Pazo Teatro, Studio Carabas, Johnny Games, Italresina, Adalio, Lorry Service, Nuova Neon, Angelo Po Cucine, La Cartomante, La Barberia di Pavullo, Paolo Terzi Photo, Stella Palermo, Andrea Lazzaretti, Tommaso Zoboli, AnnoVIIII

 

 

Silvia Profili – Ufficio stampa Cleto Chiarli (3484739215 – silvia.profili@profilistampa.it)

 

 

Cleto Chiarli Tenute Agricole nasce nel 2001 dalla volontà della famiglia Chiarli di unificare la conduzione delle 7 tenute agricole di proprietà (più di 350 ettari complessivi, di cui oltre 100 vitati) e di realizzare una nuova Cantina dedicata alla produzione di vini di alta gamma, tra i quali i primi Lambrusco della storia a conquistare i più ambiti e prestigiosi riconoscimenti della critica enologica italiana ed estera: Vecchia Modena Premium e Lambrusco del Fondatore.